Salta direttamente ai contenuti
Pulsante 118 Pulsante Punto Insieme Pulsante Tempi di Attesa Pulsante Ufficio Relazioni con il Pubblico
Servizi online Amministrazione trasparente
Accesso prenotazioni online Accesso Referti online Pronto Soccorso Pagamenti online Prenota un posto
 Le Vaccinazioni

LE VACCINAZIONI

Per aggiornamenti sulle vaccinazioni consultare la sezione SERVIZI AL CITTADINO - VACCINAZIONI

 

 Medicina dei Viaggi

MEDICINA DEI VIAGGI

In caso di viaggi e soggiorni all’estero, soprattutto in Paesi con livelli igienico sanitari inferiori a quelli presenti in Italia, è opportuno valutare i possibili rischi sanitari e la necessità di eventuali interventi di profilassi.

Per aggiornamenti e informazioni sulla Medicina dei Viaggi consultare la sezione SERVIZI AL CITTADINO -VIAGGI E VACCINAZIONI

 

 Malattie Infettive

MALATTIE INFETTIVE


Il Servizio si occupa della Profilassi di Malattie Infettive attraverso l'adozione di misure idonee atte a prevenirne l'insorgenza. E' il centro di raccolta delle notifiche di malattie infettive della ASL. Si occupa della trasmissione dei dati attraverso il Sistema Informativo sulle Malattie Infettive e dell’elaborazione a livello locale.

Nel caso pervenga una denuncia di malattie infettiva che presenti un rischio di contagio per la popolazione viene attivata l'Inchiesta epidemiologica, uno strumento attraverso il quale si cerca di identificare la fonte dell'infezione ed i contatti avuti dalla persona malata per attivare i necessari interventi di prevenzione e evitare così la trasmissione della malattia ad altri soggetti.

In riferimento alla Prevenzione di Malattie Infettive, il Servizio offre informazioni alla popolazione ed effettua interventi formativi nelle scuole medie superiori, con specifico riguardo alle malattie a trasmissione ematica e sessuale.

IL TEST HIV

Il test HIV serve a ricercare gli anticorpi per il virus HIV, e viene eseguito mediante un semplice prelievo di sangue.

Il test è gratuito, non occorre alcun documento né la richiesta del medico curante, e può essere eseguito anche in modo completamente anonimo. Il risultato del test viene comunicato esclusivamene alla persona interessata e tutti i dati vengono gestiti nel pieno rispetto della privacy.

Per il prelievo occore presentarsi presso il Dipartimento di Prevenzione - U.O. Igiene e Sanità Pubblica in Via dei Cappuccini n. 79 Empoli, piano terreno stanza n. 25, il mercoledì dalle 12.00 alle 13.30 e dalle 16,30 alle 17,30.

Si possono concordare altri orari telefonando al n. 0571 704814 negli orari sopra indicati, oppure ai n. 0571 704823 - 704805 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00.